Formazione obbligatoria

La formazione professionale per il settore delle costruzioni è realizzata, in Italia, da un sistema formativo nazionale paritetico regolato dai contratti collettivi nazionali di lavoro dell’industria, delle cooperative, delle piccole imprese e dell’ artigianato. Per la provincia di Livorno consigliamo di rivolgervi al’ ente livornese scuola edile, nella sezione link utili troverete i recapiti.

La formazione professionale in edilizia. Alcuni corsi sono obbligatori per legge e di seguito troverete un elenco di questi. Purtroppo spesso nel nostro settore i corsi formativi vengono vissuti da lavoratori ed imprenditori come adempimenti necessari per svolgere la professione, mentre i corsi formativi andrebbero vissuti con impegno e partecipazione, al fine di migliorarsi come professionisti. I corsi di formazione sono un momento di crescita e confronto, necessari visto che su un cantiere si trovano lavoratori e lavoratrici provenienti da ogni parte del mondo, quindi c’è la necessità di istruire i lavoratori e le lavoratrici sulle tecniche e le normative del nostro paese, di favorire un inserimento sicuro nel mondo del lavoro per i più giovani, e di aggiornare i più anziani,  al fine di avere cantieri sempre più sicuri.

Differenza tra formazione, informazione e addestramento:
– formazione: “ processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili all’acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi”;
– informazione: “complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro”;
– addestramento: “complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro”.
Scarica i file con gli obblighi formativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *