R.L.S.T.

R.L.S.T. è il rappresentante per la sicurezza territoriale per l’edilizia nella provincia di Livorno. Operando secondo quanto previsto da Decreto legislativo 81/2008 testo unico in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, RLST supporta i lavoratori e le piccole imprese per quanto riguarda la sicurezza in cantiere e nei luoghi di lavoro.

La missione dell’ RLST è quella di vigilare sul rispetto delle regole impartite dalle normative vigenti in materia, e di rappresentare i lavoratori davanti all’imprenditore per le questioni legate alla sicurezza in ambito lavorativo, ma la volontà è quella di andare oltre, quindi lo scopo è quello di far diventare RLST un punto di riferimento non solo per i lavoratori, ma anche per le imprese  una figura capace di aiutare l’imprenditore a risolvere i problemi sulla sicurezza con soluzioni alle singole esigenze, infatti è fondamentale per i piccoli imprenditori che ogni giorno sono sul campo, potersi focalizzare sui lati operativi del lavoro, e non dover disperdere tempo ed energie alla ricerca di soluzioni che possono essere fornite da RLST, a tal fine è necessario stabilire un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto dei ruoli fra imprenditori, lavoratori, e RLST.

Vogliamo inoltre ricordare alle imprese iscritte in cassa edile, che coloro che non nominano il rappresentante per la sicurezza fra i propri dipendenti, aderiscono di fatto al sistema RLST, quindi pagano un contributo come previsto dal contratto degli edili. Questo secondo noi è un ulteriore stimolo per spingere gli imprenditori a contattare l’ RLST, infatti ci sembra un inutile spreco  di danaro pagare un servizio e non utilizzarlo!

Nella sezione documenti puoi scaricare il file con le funzioni operative dell’ RLST.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *